domenica 24 febbraio 2013

"SCIENZA FAI DA TE": INTERVISTA A LIZ BONNIN, PRESENTATRICE DEL PROGRAMMA

Pubblichiamo l'intervista presentata da Gravità Zero a Liz Bonnin, conduttrice del celebre programma "Scienza fai da te" in onda su BBC Knowledge - Canale 332 del Digitale Terrestre Mediaset Premium  (qui la programmazione).
La dottoressa Liz Bonnin, conduttrice del programma
Liz è diventata famosa presentando programmi di vario genere nel Regno Unito, come Science Friction e Wild Trials.

È laureata in conservazione delle specie animali e lavora come volontaria alla Società zoologica di Londra (ZSL).

Scienza Fai Da Te affronta diversi aspetti della scienza e li esamina da angolazioni diverse e per certi versi inaspettate. Quale approccio ha catturato di più la tua attenzione e quale hai ritenuto più efficace?
Nonostante Scienza Fai Da Te affronti argomenti anche molto differenti tra loro, il nostro approccio è sempre stato quello di approfondire minuziosamente l'argomento e rivelarne gli aspetti scientifici più emozionanti, sia quando si cerca di capire in che modo le nubi di cenere prodotte durante l’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull hanno aggredito lo spazio aereo europeo nel 2010, sia quando  si indaga come la ricerca sul quorum sensing tra i batteri è in grado di offrire un'alternativa agli antibiotici nella lotta contro le infezioni. Jem tende a spingere i confini degli argomenti trattati, tanto da essere in grado perfino di realizzare la sua versione di un cannone a vortice; la premessa è che il mondo intorno a noi è ricco di processi e fenomeni incredibili, e la scienza può spiegarli.
Il nostro compito è quello di rivelare gli aspetti scientifici che si celano dietro ai problemi che ci riguardano e, così facendo, speriamo di riaccendere la curiosità della gente nei confronti del mondo in cui vive.

Nessun commento:

Posta un commento